Aumentare le vendite con l’arredo negozi abbigliamento: ecco qualche consiglio prezioso
Il successo di uno store d’abbigliamento passa anche dalla scelta dei giusti complementi d’arredo. Del resto, è essenziale prediligere tutti quei mobili e accessori che siano in grado di valorizzare sia i capi in esposizione che i marchi, l’identità e la vision aziendale. Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione per dare vita ad un progetto coerente e di successo? Ecco come scegliere l’arredo negozi abbigliamento più adatto in base alle proprie necessità.
Mobili negozio abbigliamento per potenziare la visibilità della proposta
Quando si deve allestire un negozio d’abbigliamento, una delle operazioni preliminari da compiere è analizzare il proprio target. Conoscere le abitudini e le preferenze del pubblico a cui ci si rivolge significa avvicinarsi al cliente tipo. Uno step essenziale di un’efficace strategia di marketing.
Ogni elemento di vicinanza con il target diventa determinante: dalla scelta di uno specifico genere musicale da trasmettere all’interno dello store all’inserimento di grafiche e decorazioni fantasiose. È evidente, dunque, il motivo per cui le informazioni sulla clientela andrebbero considerate prima di procedere con l’allestimento del locale.
Ma vediamo di spiegarci meglio con un esempio concreto. Un negozio che si rivolge esclusivamente ad una clientela maschile dovrebbe prediligere, innanzitutto, i colori tipicamente associati alla moda per uomo. Si tratta, generalmente, di tinte fredde e scure. Per quanto riguarda lo stile dell’arredamento, invece, sono da preferire soluzioni minimal e lineari.
L’obiettivo di una puntuale scelta dell’arredo negozi abbigliamento, in ogni caso, è quello di mettere in evidenza i capi, cercando di esaltare anche quei modelli che non saltano immediatamente all’occhio. Tavolini, banconi, scaffalature, stender e vetrinette dalle forme atipiche e inusuali, però, sono consigliati soltanto se coerenti con lo stile del negozio e dei capi. Altrimenti si rischia un effetto controproducente.
Allestimento arredamenti negozi abbigliamento: le prerogative essenziali degli arredi
Per ciò che riguarda le caratteristiche degli arredi negozi abbigliamento possiamo ricordare, senza dubbio, funzionalità e durevolezza. Non solo, chiaramente, sono essenziali anche coerenza e armonia dal punto di vista estetico. Le materie prime usate sono un fattore rilevante da valutare per la scelta di scaffalature, banconi, espositori, eccetera.
Affinché l’arredamento supporti la vendita nel corso degli anni, andrebbero considerati unicamente mobili in legno, metallo o acciaio inox. Si tratta di materiali resistenti e che hanno il vantaggio di prestarsi ad una vasta gamma di colorazioni, dalle molteplici sfumature del legno alle tinte accese.
Così, sarà possibile accordare ogni elemento d’arredo creando una coerenza cromatica e stilistica all’interno del punto vendita. Anche il vetro, infine, rappresenta una soluzione da prendere in esame per la sua eleganza e versatilità. Le vetrine e i tavoli con piano in vetro, infatti, si adattano alla maggior parte degli stili di arredamento.