Suggerimenti per la scelta del perfetto arredo negozi alimentari: quando i dettagli fanno la differenza
Quando si deve scegliere l’arredo negozi alimentari occorrono poche regole, semplici e chiare. Il punto di partenza riguarda, chiaramente, la qualità dei prodotti, ma si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo, l’intero punto vendita deve essere ordinato e coerente, nonché disposto per permettere ai clienti una ricerca rapida ed efficace dell’articolo desiderato, senza difficoltà. Ma come procedere? E quali sono i principali fattori da considerare? Ecco tutte le risposte.
L’importanza dell’arredamento negozio per potenziare la propria identità aziendale
Ancor prima di scegliere arredi e accessori, occorre creare un’immagine aziendale ben definita, che sappia differenziarsi rispetto a quella dei negozi concorrenti. Infatti, il proprio punto vendita dovrebbe avere uno stile inedito e originale, così da catturare immediatamente l’attenzione dei clienti.
Attenzione però, non bisogna esagerare con colorazioni troppo accese o mobili dalle forme inaspettate. Chiaramente lo stile adottato per l’arredamento del negozio deve essere in linea con i valori che si vogliono comunicare.
Ma questo non è l’unico degli aspetti da tenere in considerazione. Nella scelta dell’arredo negozi alimentari va valutato anche il messaggio che l’azienda punta a trasmettere alla clientela, con cui mobili e complementi d’arredo devono essere coerenti. A tal proposito sono i colori ad avere un ruolo fondamentale, perché suscitano emozioni e sono in grado di modificare l’umore.
Le scaffalature, alleati indispensabili per allestimento negozio alimentari
Una volta stabilito il messaggio che si vuole far arrivare agli acquirenti è possibile selezionare i complementi d’arredo. Per farlo, vanno accuratamente considerati gli spazi disponibili. Nel momento in cui le metrature sono ridotte e i prodotti sono tanti, le scaffalature a parete rappresentano l’opzione più efficace nell’arredo negozi alimentari.
Del resto, si tratta probabilmente del più classico tra gli arredamenti per negozi di alimentari, comunemente sfruttato anche nei supermercati e nelle grandi catene. Oltre ad offrire un ingombro contenuto, permette di sfruttare al massimo la verticalità delle pareti, ottimizzando gli spazi.
Al contrario, se gli spazi a disposizione sono piuttosto ampi, il consiglio è quello di puntare su delle scaffalature a centro stanza. Pratiche e versatili, si distinguono per la presenza di ripiani su entrambe le facce e per un’altezza inferiore a quella delle scaffalature a parete. Caratteristiche, dunque, che rendono le scaffalature a centro stanza particolarmente utili all’interno dei supermercati e di tutti quei negozi contraddistinti da una spiccata vocazione self-service.
Un ultimo requisito da prendere in considerazione per quanto riguarda le scaffalature dedicate all’arredamento negozio alimentare? Sicuramente la presenza di ripiani regolabili. Infatti, la possibilità di modificare l’altezza del piano in funzione dell’ingombro dei prodotti da esporre è un vantaggio notevole nell’organizzazione del negozio, specialmente quando si desidera procedere con un progetto d’arredamento su misura.